Simone Volpin - Vocal Coach - insegnante di canto moderno

La mia storia, molto prima di diventare un vocal coach, inizia come pianista, quando ancora frequentavo le scuole medie (fine anni 80). Da li’ la mia passione per la chitarra esplode negli anni delle scuole superiori, in cui ho frequentato diversi insegnanti di strumento per il perfezionamento della tecnica. Il canto è arrivato molto più tardi, intorno ai 30 anni di età dopo aver conosciuto diversi vocal coach che hanno ispirato la mia fiducia; questo mi ha consentito per i primi anni da autodidatta di rivestire alcuni importanti ruoli in bands di inediti come chitarrista e cantante.

Nel 2011 la voglia di imparare seriamente il canto mi porta dal maestro Marco Sivo (Monza-Brianza), cantante heavy metal di fama nazionale. Nel 2015/16 il primo incontro con la scuola Lizard a Torino, seguito dall’insegnante Rossana Landi. Nel frattempo le necessità vocali diventavano sempre più importanti e quindi ho frequentato diversi insegnanti di “canto estremo”, tra cui la famosissima Melissa Cross (vocal coach di grandi personaggi come Corey Taylor degli Slipknot ad esempio) e approfondito altri approcci con il vocal coach Sergio Calafiura. Nel 2018 frequento un anno di lezioni con l’insegnante Debora Orioni. 

Nel 2020 ritorno in Lizard grazie al maestro Matteo Ratti, che da allora mi ha seguito in tutto il percorso fino al diploma. Sempre nel 2020 ho frequentato con successo un percorso per insegnanti di canto per la metodologia VEM (Vocal Equilibrium Method)https://vemcoaching.com/insegnanti-certificati-vem/simone.volpin/scheda-insegnante/ ideata dallo stesso Matteo Ratti.

Appassionato di vocalità distorte dai crunch alle vocalità più estreme.

In questi anni la mia esperienza su palchi importanti in tutta Italia è stata decisamente di aiuto nella mia crescita professionale. Dal 2021 ho aperto un canale YouTube dove eseguo cover ri-arrangiate, tutorial legati all’ambito musicale e recensioni di strumenti musicali (e annessi)

Back